Croccanti fuori e morbide dentro: le castagnole sono delle piccole delizie a cui è difficile resistere. Se volete preparare questi dolcetti di Carnevale in versione light, siete nel posto giusto: oggi vi presentiamo la ricetta delle castagnole al forno senza burro e uova, buone e invitanti quanto le originali.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato
- 50 g di olio di semi di girasole
- 60 ml di latte vegetale
- 10 g di lievito per dolci
- un cucchiaio di rum
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- un pizzico di sale
Informazioni
Porzioni: 8
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:12
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Vegetariana
Preparazione
- Fate intiepidire il latte vegetale per alcuni minuti all'interno di pentolino o in microonde, versatelo all'interno di una boule capiente e unite lo zucchero semolato. Mescolate con una frusta in acciaio affinché si sciolga completamente e aggiungete l'olio di semi di girasole.
- Incorporate un pizzico di sale e la farina 00, setacciandola a poco a poco affinché non si formino grumi. Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto dall'aspetto uniforme, dopodiché unite il rum, la scorza grattugiata di mezzo limone biologico e il lievito per dolci setacciato.
- Mescolate un'ultima volta, affinché il composto risulti perfettamente omogeneo, morbido e facilmente lavorabile. Se dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere un cucchiaio o due di latte vegetale.
- A questo punto, non vi resta che modellare con le mani delle palline dal diametro di 2 cm e adagiarle una accanto all'altra sopra una leccarda rivestita con carta da forno.
- Cuocetele nel forno preriscaldato a 200° per circa 10-12 minuti, fin quando non appaiono ben dorate in superficie. Sfornatele e guarnitele con lo zucchero a velo: le castagnole al forno senza uova e latte sono finalmente pronte per essere gustate!
Queste castagnole sono ottime sia per chi è intollerante al lattosio, sia per chi segue un'alimentazione vegana. Per quanto riguarda il latte vegetale, sentiamo di consigliarvi quello di soia o di mandorle per il loro sapore neutro, ma potete utilizzare anche quello di riso o avena, che tuttavia ha un gusto più dolce.