Castagne arrosto in padella con sale grosso: ricetta autunnale

Le castagne arrosto in padella con sale grosso sono una deliziosa specialità autunnale, ideale da gustare con l'arrivo dei primi freddi.

Stampa
castagne arrosto in padella con sale grosso

Castagne arrosto in padella con sale grosso: ricetta autunnale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Le castagne arrosto in padella con sale grosso sono una calda e gustosa specialità autunnale, dal profumo invitante e dal sapore morbido e avvolgente. Ideali da preparare nelle giornate di pioggia per scaldarsi e creare un piacevole momento di convivialità in famiglia o con gli amici. Se volete evitare di accendere il forno, cuocere le castagne in padella è un’ottima alternativa e vi garantiamo che il risultato non avrà nulla da invidiare alle classiche caldarroste.


Ingredienti

  • 1 kg di castagne;
  • 1 kg di sale grosso.

Istruzioni

  1. Incidete con la punta di un coltellino le castagne per evitare che scoppino durante la cottura, dopodiché mettetele in ammollo in acqua fredda per 30 minuti.
  2. Versate il sale grosso all’interno di una capiente padella dal bordi alti e fatelo scaldare per alcuni minuti, in modo tale che fungano da carboni ardenti.
  3. Distribuite le castagne sopra il sale grosso, coprite la padella con un coperchio e lasciatele cuocere per circa 30 minuti, mescolandole di tanto in tanto per favorire una cottura uniforme.
  4. Una volta pronte, togliete le castagne dal fuoco e avvolgetele con un canovaccio pulito per mantenerle fragranti mentre di intiepidiscono.

Note

Il sale grosso può essere conservato e riutilizzato per cuocere nuovamente le castagne arrosto in padella.

Provate anche le deliziose castagne al burro alla valdostana e le castagne con rum e miele.

Scritto da alice sacchi

Cotognata siciliana: ricetta della nonna

Riso fritto indonesiano: ricetta originale

Leggi anche