Argomenti trattati
Cassatelle di ricotta: la ricetta originale
- Tempo di prep.: 50 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 55 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Uno dei dolci più amati della cucina siciliana sono le cassatelle di ricotta, golose e amate da grandi e piccini. La ricetta è molto semplice da realizzare e farà rimanere a bocca aperta i vostri ospiti.
Porzioni:
8 persone
Ingredienti
- 500 gr di farina di tipo 00;
- 100 gr di zucchero;
- Olio d’oliva;
- Vino Marsala;
- Scorza di 1 limone;
- Succo di limone;
- Acqua q.b.
- 500 gr di ricotta;
- 200 gr di zucchero per il ripieno;
- Gocce di cioccolato q.b.;
- 1 pizzico di cannella.
Istruzioni
- In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Mescolate e mettete l’olio d’oliva, il succo di limone e il vino Marsala. Cominciate a lavorare con le mani e poi aggiungete, se necessario, pochissima acqua, fino ad ottenere ottenere un composto ben liscio e sodo, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti circa.
- Preparate, poi, la crema di ricotta mescolando insieme la ricotta ben asciutta con lo zucchero, un pò di cannella e qualche goccia di cioccolato.
- Riprendete l’impasto, lavoratelo ancora un po’ e dividetelo in piccole parti. Iniziate a stendere l’impasto con un mattarello o se volete usate una macchina per la pasta fresca. Le sfoglie sottili di pasta verranno divise in quadratoni su cui verrà messa a mucchietti la ricotta, quindi coprite con un lembo del quadrato la ricotta e pressate con le dita per non fare uscire la ricotta durante la cottura. Utilizzate una rotella dentellata per rifinire il bordo.
- Passiamo quindi alla frittura delle cassatelle, in abbondante olio caldo, che dovranno risultare ben dorate. Scolatele bene e ponetele su della carta assorbente quindi spolveratele con dello zucchero a velo.
Note
Da provare anche i biscotti della regina siciliani e le caserecce alla norma, un primo piatto tipico della regione Sicilia.
Nutrizione
- Calorie: 382