Argomenti trattati
Caramelle mou con latte condensato: ricetta golosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Le abbiamo mangiate tutti da bambini e non solo: le caramelle mou sono tra i dolcetti più amati di sempre e ricrearle in casa regala indubbiamente grandi soddisfazioni. La ricetta delle caramelle mou con latte condensato è di una semplicità unica, anche per chi non ha tanta dimestichezza nelle preparazione di dolci. Divertitevi a realizzare tante caramelline morbide e golose con soli tre ingredienti!
Ingredienti
- 400 g di latte condensato;
- 500 g di zucchero;
- 100 g di burro;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Versate all’interno di un pentolino antiaderente il latte condensato, lo zucchero, il burro morbido e un pizzico di sale.
- Fate sciogliere il caramello a fuoco dolce, mescolandolo lentamente con un cucchiaio, fino a ottenere una miscela omogenea.
- Verificate con un termometro per liquidi che il caramello raggiunga una temperatura di 115°, dopodiché toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire per 5 minuti.
- Mescolate il caramello per una decina di minuti, fin quando non diventa molto denso, trasferitelo sopra una leccarda foderata con carta da forno e stendetelo creando uno strato uniforme spesso 1 cm.
- Lasciate solidificare il composto, dopodiché tagliatelo in tante piccole caramelle mou rettangolari e incartatele. Vi consigliamo di conservarle in un luogo fresco e asciutto della dispensa.
Note
Provate anche le caramelle gelèe senza zucchero e la torta con crema di caramelle Rossana.