Argomenti trattati
Canestrelli: ricetta facile e golosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
I canestrelli sono i famosi biscotti al burro che si sciolgono in bocca, e sorprenderà sapere che sono semplicissimi da preparare. Infatti, la ricetta è molto facile e golosa, e questi squisiti biscotti sono ottimi sia per la colazione della famiglia sia per uno spuntino pomeridiano.
Porzioni:
30 pezzi
Ingredienti
- 150 gr di farina 0;
- 100 gr di amido di mais;
- 150 gr di burro freddo;
- 2 tuorli;
- 75 gr di zucchero a velo;
- Gocce di aroma di vaniglia q.b.;
- Buccia di limone.
Istruzioni
- Iniziamo facendo bollire le uova per circa 7 minuti e poi preleviamo i tuorli sodi, li passiamo e li mettiamo da parte.
- Nel boccale del robot o della planetaria, mescoliamo le due farine, aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il burro a tocchetti, l’aroma vaniglia ed i tuorli passati, quindi iniziamo ad impastare fino ad ottenere un composto morbido e molto chiaro.
- Lo compattiamo bene con le mani , lo avvolgiamo in pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare per circa un’ora in frigorifero.
- Trascorso il riposo prendiamo la nostra pasta frolla, la stendiamo tra due fogli di carta forno all’altezza di circa 1 cm e poi, con l’aiuto di una formina a fiore, iniziamo a ricavare i nostri canestrelli.
- Li disponiamo su di una leccarda ricoperta da carta forno e, con l’aiuto di un attrezzo cavo, realizziamo anche i fori centrali.
- Cuociamo in forno statico a 170° per circa 15 minuti, sforniamo quando sono ancora chiarissimi e lasciamoli raffreddare senza toccarli. Quando saranno freddi spolverizziamo con abbondante zucchero a velo ed ecco pronti i nostri gustosi canestrelli.
Note
Da provare anche la ricetta per i biscotti a forma di cuore e i biscotti a forma di Topolino per i più piccoli.