Argomenti trattati
Cacciucco alla livornese: ingredienti e procedimento completo
Descrizione
Il cacciucco alla livornese è tra i secondi piatti a base di pesce più gustosi e prelibati che possiate proporre ai vostri ospiti durante un pranzo o una cena estiva. Una deliziosa zuppa di molluschi, crostacei e scorfano, arricchita con pomodoro fresco e aromi dal profumo mediterraneo. Un piatto semplice e genuino tra i più amati della cucina toscana, ideale da assaporare con dell’ottimo pane casereccio leggermente tostato. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e la ricetta completa!
Ingredienti
- 600 g di polpo;
- 700 g di scorfano;
- 400 g di calamari;
- 400 g di seppie;
- 500 g di scampi;
- 600 g di pomodori pelati;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 cipolla;
- 1 gambo di sedano;
- 1 carota;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite tutti i pesci e tenete da parte gli scarti per preparare il brodo di pesce. Fateli insaporire all’interno di una capiente casseruola con olio extravergine d’oliva e un trito di cipolla, sedano e carota.
- Sfumate gli scarti dei pesci con mezzo bicchiere di vino bianco, dopodiché unite circa 2 litri d’acqua e proseguite la cottura a fuoco basso, schiumando il brodo di tanto in tanto. Trascorsi 40 minuti, filtratelo e tenetelo da parte al caldo.
- Fate insaporire gli spicchi d’aglio con olio extravergine d’oliva e unite i molluschi tagliati a pezzetti. Lasciate rosolare il tutto a fuoco medio per una decina di minuti, dopodiché sfumate con il restante vino bianco e aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzetti.
- Bagnate il molluschi con alcuni mestoli di brodo di pesce bollente, coprite e proseguite la cottura per circa un’ora e mezza.
- Al termine, unite anche gli scampi e i filetti di scorfano tagliati a pezzetti, bagnate con il restante brodo e attendete 10-15 minuti prima di togliere il cacciucco dal fuoco e servirlo.
Note
Provate anche la nostra bisque di gamberi velocissima da preparare e le squisite alici alla livornese.