Argomenti trattati
Biscotti Linzer con mandorle e marmellata: la ricetta
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Una ricetta semplice e sfiziosa per far contenti i bambini è quella dei biscotti Linzer, tipici della cucina austriaca. Questa ricetta è semplice ed è perfetta per deliziare i vostri ospiti insieme ad una tazza di tè.
Porzioni:
6 persone
Ingredienti
- 150 gr di farina 00;
- 70 gr di mandorle finemente tritate;
- 70 gr di zucchero di canna;
- 3 gr di lievito per dolci;
- 1 cucchiaio di miele;
- Scorza grattugiata di un limone;
- 2 gr di cannella in polvere;
- 80 gr di burro a pezzi;
- 2 tuorli;
- Marmellata ai frutti di bosco;
- Lamelle di mandorla per decorare.
Istruzioni
- Partiamo col preparare la base di pasta frolla alla mandorla. In una ciotola versiamo la farina 00, la farina di mandorla o mandorle tritate finemente, lo zucchero, la cannella e il lievito. Aggiungiamo il burro, la scorza del limone e impastiamo fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungiamo il miele e i tuorli e impastiamo il tutto.
- Una volta ottenuto un panetto di pasta frolla, lo avvolgiamo con carta pellicola e lasciamo riposare in frigo per un’ora.
- Una volta riposata, stendiamo la pasta frolla ottenendo uno spessore di mezzo centimetro, aggiungiamo la marmellata e arrotoliamo creando una sorta di strudel.
- Posizioniamo, quindi, il dolce su placca da forno rivestita da carta forno, spennelliamo con latte, aggiungiamo le mandorle e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Una volta sfornato e lasciato intipedire, tagliamo il rotolo a fette, spolverizziamo di zucchero a velo e sistemiamo i biscotti su un piatto da portata.
Note
Da provare anche la torta di grano saraceno e marmellata e la crostata di ricotta e marmellata fatta con il Bimby.