Argomenti trattati
Avete voglia di dolcetti friabili e profumati da gustare a colazione, magari con una tazza di caffellatte o un tè caldo? I biscotti al burro senza uova e lievito sono la scelta ideale per deliziare grandi e piccoli: profumano di vaniglia, hanno un gusto tradizionale e sono più leggeri dei classici frollini. Naturalmente potete divertirvi a crearli della forma che preferite e, per un tocco di golosità in più, guarnirli con una glassa al cioccolato fondente.
Biscotti al burro senza uova e lievito
Se siete allergici alle uova, questa è la ricetta che fa al caso vostro. Potete prepararne in grande quantità e farne scorta per tutta la settimana: si conservano benissimo, come appena sfornati, all’interno di una scatola il latta.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 350 g di burro morbido;
- 180 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di estratto di lievito;
- un pizzico di sale.
Procedimento
- Tagliate il burro morbido a cubetti e riponetelo all’interno di una terrina capiente, unite lo zucchero a velo e montate il composto con le fruste elettriche, incorporando anche un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Aggiungete a poco a poco la farina setacciata e iniziate ad amalgamare l’impasto con un cucchiaio. Non appena risulta abbastanza consistente, trasferitelo sopra una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo rapidamente con le mani.
- Dopo averlo fatto riposare per circa 30 minuti in frigorifero, stendete il panetto con un mattarello e dategli lo spessore di 5 mm. Sagomate con delle formine i biscotti e adagiateli sopra una leccarda coperta con un foglio di carta da forno.
- Cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare sopra una gratella.