Argomenti trattati
Barrette Kinder cereali senza cottura: golose e croccanti
Descrizione
Alzi la mano chi, dopo Pasqua, si ritrova la dispensa colma di uova di cioccolato da smaltire. Capita a tutti di acquistarne più del dovuto e, inevitabilmente, trascorsa Pasquetta occorre pensare a come riciclarle in modo sfizioso e originale. Se amate gli snack croccanti al cioccolato, provate a preparare in casa le barrette Kinder cereali senza cottura: sono semplicissime e non dovrete neanche accendere il forno.
Ingredienti
- 350 g di cioccolato al latte;
- 100 g di cioccolato bianco;
- 100 g di latte condensato;
- 60 g di riso soffiato.
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e versatene la metà all’interno di una teglia rettangolare di media grandezza. Livellatelo con una spatola in silicone per creare uno strato uniforme.
- Riponete la teglia in frigorifero e lasciate rassodare il cioccolato per almeno 30 minuti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco.
- Mescolate all’interno di una ciotola il cioccolato bianco fuso con il latte condensato e il riso soffiato, così da ottenere un composto omogeneo.
- Distribuite il composto di riso soffiato sopra lo strato di cioccolato rassodato e copritelo con il restante cioccolato al latte fuso.
- Riponete nuovamente la teglia in frigorifero e questa volta attendete almeno 5 ore. Al termine, quando il cioccolato sarà ben solidificato, potrete tagliare con un coltello affilato le barrette della grandezza che preferite.
Note
Per rendere ancora più sfiziose queste barrette, sempre che non siate celiaci o intolleranti al glutine, potete mescolare il riso soffiato con orzo, farro. In alternativa potete utilizzare il grano saraceno e il miglio soffiato: potete acquistarli nei negozi di alimenti biologici o specifici per celiaci.