Argomenti trattati
Banana bread alla vaniglia con gocce di cioccolato: come prepararlo
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Cercate un dolce per la colazione semplice e goloso, che vi faccia iniziare la giornata con la giusta carica di energia? Provate il nostro banana bread alla vaniglia con gocce di cioccolato, preparato senza uova e senza latticini, soffice e profumato. Un plumcake rustico che piace a tutta la famiglia, ideale da gustare con una tazza di caffellatte o un frullato fresco.
Ingredienti
- 240 g di farina integrale;
- 100 g di zucchero semolato;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 50 g di latte vegetale;
- 80 g di gocce di cioccolato fondente;
- 3 banane mature + 1 per decorare;
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti di banane mature e frullatele per ottenere una purea omogenea. A questa unite il latte vegetale e l’olio di semi di girasole, aggiungete lo zucchero e mescolate affinché si sciolga.
- Incorporate l’estratto di vaniglia e tutte le polveri setacciate: la farina integrale, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto con le fruste elettriche così che diventi omogeneo e non si formino grumi.
- Al termine, aggiungete le gocce di cioccolato: per evitare che si depositino sul fondo potete infarinarle. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno e livellatelo.
- Decorate il vostro banana bread con una banana tagliata a metà in senso longitudinale. Cuocetelo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Note
Provate anche il plumcake senza glutine con yogurt alla banana e l’originale banana bread americano.