Argomenti trattati
Alici con aglio e origano: ricetta
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 7 minuti
- Tempo totale: 37 minuti
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Le alici sono dei pesci di grande importanza e possono essere cucinate in vari modi, con diversi condimenti. Arricchiscono primi e secondi, per un’esplosione di gusto.
Le alici con aglio e origano sono un grande classico della cucina tradizionale italiana, pochi ingredienti semplici e genuini per realizzare un ottimo piatto.
Ingredienti
- 1 chilogrammo di acciughe fresche;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco;
- Mezzo bicchiere d’acqua;
- Origano o, in alternativa, prezzemolo fresco;
- Pepe;
- Q.b. di sale.
Istruzioni
- Come primo passo in assoluto, è necessario pulire le acciughe: queste ultime devono quindi essere prima lavate, e successivamente eviscerate. Infine, bisogna rimuovere la testa e incidere la pancia al fine di eliminarne la lisca.
- Successivamente, è necessario prendere una padella dai bordi alti, formando due file con le alici: è consigliato lasciare un po’ di spazio tra una e l’altra. Salare e pepare a proprio gradimento.
- Poi, si devono bagnare le alici con il bicchiere d’aceto di vino bianco.
- Successivamente, si deve fare un trito fine con l’aglio, distribuendolo sulle alici. Di seguito, si devono aggiungere i due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Oltre a ciò, dopo aver aggiunto il mezzo bicchier d’acqua, è necessario mettere la padella sul fuoco: quando iniziano a bollire, è necessario abbassare la fiamma e far cuocere il tutto per altri due minuti. Si raccomanda inoltre di scuotere la padella al fine di non far attaccare le acciughe.
- Una volta terminata la cottura, è possibile aggiungere aglio e origano al piatto, con un ulteriore filo di olio extravergine d’oliva, con l’aggiunta del prezzemolo fresco.
Note
Solitamente, per questo piatto si consiglia l’accompagnamento di un vino bianco secco.
In alternativa si possono preparare le alici alla marinara classica.