Ali di pollo tex mex: la ricetta sfiziosa
- Tempo di prep.: 50 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 80 minuti
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Un secondo gustoso e dal sapore sorprendente sono le ali di pollo tex mex. Si tratta di una ricetta messicana che prevede una particolare marinatura delle ali di pollo. Questo piatto è ideale per una cena a tema con gli amici, ma è ottimo anche per tutta la famiglia.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 100 gr zucchero di canna;
- Olio di arachidi;
- 12 ali di pollo;
- Sale q.b.;
- 1 cipolla;
- 1,2 dl di aceto di mele;
- Cumino 5 cucchiaini;
- Coriandolo 5 cucchiaini;
- 125 gr di ketchup;
- Tabasco q.b.
Istruzioni
- Per cominciare eliminiamo la parte terminale delle 12 ali di pollo. Dividiamo a metà le ali, tagliandole con un coltello affilato all’altezza dell’articolazione. Togliamo, quindi la pelle.
- Trasferiamo, poi,in una ciotola il ketchup, l’aceto di mele, lo zucchero di canna, il cumino in polvere e il coriandolo in povere, un pizzico di sale e qualche goccia di Tabasco, quindi mescoliamo.
- Lasciamo marinare e , intanto, spelliamo una cipolla, tagliala a metà, e pratichiamo prima dei tagli paralleli verticali, poi orizzontali e, infine, riduciamo a dadini. Trasferiamo i cubetti di cipolla nella ciotola con gli ingredienti preparati, li uniamo alle ali di pollo a pezzi, aggiungiamo un filo di olio e mescoliamo ancora per coprire bene la carne con la salsa.
- Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti, trasferiamo in frigorifero e lasciamo marinare le ali di pollo per circa 2-3 ore. Sgoccioliamo dalla marinata e trasferiamo in una teglia foderata con carta da forno.
- Cuociamo il pollo in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti, alziamo la temperatura a 220 °C e proseguiamo la cottura ancora per 10 minuti. Una volta dorate possiamo servirle ancora calde.
Note
Da provare anche le ricette messicane del chili con carne e fagioli neri e la ricetta originale dei burritos.
- Cucina: Messicana