Descrizione
La zuppa alla valpellinese è un gustoso primo piatto invernale originario della Valpelline, che si prepara con ingredienti semplici e sostanziosi: pane raffermo, verza, fontina e brodo di carne. Un mix prelibato e nutriente, a cui è impossibile resistere, specialmente se si è amanti delle zuppe e dei piatti unici dall’aspetto rustico. Scoprite come prepararla in casa secondo l’originale ricetta valdostana.
Ingredienti
- 1 cavolo verza;
- 12 fette di pane raffermo;
- 300 g di fontina;
- 40 g di burro;
- 1 l di brodo di carne;
- q.b. cannella in polvere;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite la verza eliminando le foglie esterne più dure, dopodiché tagliatela a strisce larghe 1 cm e lessatela nel brodo di carne per una decina di minuti.
- Intanto tagliate a fette sottili la fontina e tostate le fette di pane raffermo. Non appena la verza appare abbastanza morbida, scolatela con una schiumarola e tenete da parte il brodo di carne.
- Fate rosolare la verza in padella con il burro fuso e insaporitela con sale, pepe e cannella in polvere.
- Imburrate delle cocotte monoporzione o una pirofila in terracotta, coprite il fondo con delle fette di pane tostato e alternatele con verza e fontina.
- Unite il brodo di carne e completate l’ultimo strato con abbondante fontina. Infornate le cocotte o la pirofila di zuppa alla valpellinese a 180° e lasciatela cuocere per 45 minuti. Servitela calda.
Note
Provate anche la pasta alla valdostana e la polenta pasticciata alla valdostana.