Descrizione
La zuppa di nasello e patate è una ricetta della nonna semplice ma deliziosa, ideale da servire come caldo piatto unico durante l’inverno. Cremosa, nutriente e saporita: questa squisita zuppa di pesce si prepara con molta facilità unendo ingredienti semplici, che le conferiscono un sapore delicato e allo stesso tempo aromatico. Provatela: siamo certi che ne apprezzerete la bontà fin dal primo assaggio.
Ingredienti
- 2 naselli sfilettati;
- 600 g di patate;
- 1 cipolla dorata;
- 1 cipolla;
- 1 gambo di sedano;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 l di brodo di vegetale;
- q.b. crostini di pane;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e riuniteli all’interno di una casseruola capiente. Unite anche gli spicchi d’aglio interi, così da poterli rimuovere successivamente, e un filo d’olio.
- Lasciate rosolare il soffritto a fuoco vivace fin quando non risulta ben appassito, dopodiché unite le patate tagliate a cubetti di media grandezza e lasciatele insaporire per alcuni minuti.
- Rimuovete l’aglio, unite il brodo vegetale bollente e lasciatele cuocere la zuppa per 30 minuti circa, incorporando dopo una decina di minuti anche i filetti di nasello tagliati a pezzetti.
- Al termine, aromatizzate la vostra zuppa di nasello e patate con del prezzemolo fresco tritato, aggiungete del pepe a piacere e servitela calda con dei crostini di pane e un filo d’olio a crudo.
Note
Provate anche il nasello gratinato al forno con patate e il nasello con forno con zucchine e pomodorini.