Descrizione
Se amate la classica zuppa inglese, non potete fare a meno di provare il delizioso gelato zuppa inglese: un gusto che non manca mai in gelateria, immancabilemente arricchito con savoiardi, Alchermes e cioccolato fondente. In questa ricetta semplice e veloce vi spieghiamo quali ingredienti occorrono e come prepararlo passo dopo passo con l’aiuto del Bimby.
Ingredienti
Per la crema:
- 300 ml di latte;
- 150 ml di panna fresca;
- 80 g di zucchero;
- 3 tuorli d’uovo.
Per guarnire:
- 6 savoiardi;
- 1 bicchierino di Alchermes;
- 1 bicchierino di acqua;
- q.b. cioccolato fondente in scaglie.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby i tuorli e lo zucchero semolato, montateli per 4 minuti, 37°C a velocità 4, dopodiché incorporate anche il latte e proseguite la cottura per 4 minuti, 80°C a velocità 4.
- Lasciate raffreddare la crema ottenuta all’interno del boccale, incorporate la panna e mescolate per 30 secondi a velocità 4.
- Versate il composto ottenuto all’interno di una pirofila foderata con carta da forno, oppure all’interno degli stampini per cubetti di ghiaccio.
- Lasciate solidificare la crema per una notte intera in freezer, dopodiché trasferitela a cubetti nel boccale del Bimby e frullatela con l’aggiunta di 2 cucchiai di latte per 30 secondi a velocità 6.
- Inzuppate i savoiardi nella miscela di acqua e Alchermes, sbriciolateli e uniteli al gelato. Amalgamate il gelato per 5 secondi a velocità 3 e servitelo nelle coppette con il cioccolato in scaglie.
Note
Con il Bimby è possibile preparare tantissimi gusti di gelato diversi, come il gelato al caffè e il classico gelato alla fragola.