Descrizione
La zuppa di cozze e vongole alla napoletana è un secondo piatto dal sapore intenso e prelibato, imperdibile per chi ama la cucina di mare, semplice e genuina. Una specialità tradizionale, ottima da portare in tavola anche come antipasto con del pane tostato, da intingere del delizioso sughetto di pomodoro, aglio e prezzemolo. Scoprite come preparare questa classica ricetta partenopea seguendo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 1 kg di cozze;
- 1 kg di vongole veraci;
- 400 g di polpa di pomodoro;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate rosolare uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva, unite la polpa di pomodoro e insaporitela con sale, pepe e prezzemolo tritato. Diluite la salsa con poca acqua, copritela e lasciate addensare a fuoco dolce.
- Nel frattempo pulite le vongole e le cozze, seguendo le nostre indicazioni. Trasferitele all’interno di una capiente padella e fatele insaporire con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
- Coprite la padella e attendete che le cozze e le vongole si aprano, dopodiché filtrate il fondo di cottura e unitelo al sugo per dargli sapore.
- Separate le valve vuote da quelle contenenti i molluschi e unite queste ultime al sugo di pomodoro. Ultimate la cottura a fuoco dolce per una decina di minuti e servite la zuppa ancora calda.
Note
Provate anche le tradizionali cozze alla sorrentina e il sautè di cozze e vongole in bianco.