Descrizione
L’arrivo dell’autunno equivale per molti a portare in tavola piatti più nutrienti, caldi e sostanziosi. In questo, le zuppe sono imbattibili: possono essere cucinate con tanti ingredienti diversi e sono un’ottima occasione per consumare più verdure, legumi e cereali integrali, che tanto fanno bene alla salute. Oggi vi proponiamo una ricetta comfort food a dir poco deliziosa, perfetta da assaporare nelle giornate più fredde e uggiose: la zuppa di castagne e fagioli cannellini. Scoprite come cucinarla seguendo passo dopo passo le nostre indicazioni!
Ingredienti
- 500 g di castagne lesse;
- 300 g di fagioli cannellini;
- 2 foglie di alloro;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. brodo vegetale caldo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo i fagioli cannellini in acqua fredda per almeno 12 ore, dopodiché scolateli e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente.
- Trasferiteli all’interno di una pentola capiente, copriteli con acqua e aggiungete le foglie di alloro. Lessateli per circa 1 ora e salateli a cottura quasi ultimata, così da non indurirne la buccia.
- Scolate i fagioli cannellini e frullatene le metà con un passaverdure, così da ottenere una purea liscia e omogenea. Tenete la restante metà da parte, insieme alle castagne lesse tagliate a pezzetti.
- Fate insaporire all’interno di una casseruola gli spicchi d’aglio schiacciati con un rametto di rosmarino e olio extravergine d’oliva, dopodiché unite i fagioli interi e le castagne lesse.
- Lasciate insaporire i fagioli e le castagne per alcuni minuti, dopodiché rimuovete l’aglio e il rosmarino, copriteli con del brodo vegetale caldo e unite anche la purea di fagioli.
- Lasciate cuocere e addensare la zuppa per almeno 20-30 minuti, dopodiché servitela calda con del pane casereccio tostato e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo per condire.
Note
Provate anche la minestra di castagne secche e riso e la pasta con fagioli e castagne secche.