Argomenti trattati
Quante volte ci sentiamo appesantiti e abbiamo la necessità di purificare il nostro organismo? Quante volte ci siamo detti: “Ora ho bisogno di fare un po’ di detox perché ho esagerato nei giorni scorsi?”Depurare l’organismo aiuta a combattere l’insorgenza di un sacco di problemi di salute, rafforza il sistema immunitario e permette al corpo di liberarsi di tutte le scorie accumulate, con un effetto positivo sia sul piano estetico e anche sull’umore.
Una ricetta perfetta è la zuppa depurativa di lenticchie, curcuma e zenzero.
Proprio in vista di una bella detox, abbiamo preparato questa ricetta semplicissima e con pochi ingredienti che ti farà cominciare con il piede giusto, senza troppi sacrifici.
Si tratta di una zuppa depurativa di lenticchie, curcuma e zenzero, che sfrutta proprio le proprietà detox in combinazione di queste due spezie che, con le lenticchie, ricchissime di vitamine, acidi essenziali, ma soprattutto di fibre, contribuisce ad essere un vero e proprio “spazzino” per l’intestino.
Una completa rinascita!
Non a caso, lenticchie, zenzero e curcuma sono tre ingredienti molto presenti in paesi come Sri Lanka e in India, che si avvalgono, tra l’altro, della medicina tradizionale ayurvedica. Secondo i principi dell’ayurvedica, il corpo umano non deve essere curato solo dal punto di vista fisico, ma va prestata una particolare attenzione anche allo spirito e alla mente.
Come già accennato nell’introduzione, questa zuppa è nota per le proprietà depurative che gli vengono conferite in particolar modo dallo zenzero (stimolante della digestione, disintossicante, carminativo) e della curcuma (antinfiammatorio, antibatterico, immunostimolante, anticolesterolo).
Associati alle lenticchie che con il loro alto tenore di fibra agiscono a livello dell’intestino, contribuendo a mantenerlo in salute e a rafforzare l’effetto depurativo delle spezie, contrastando il gonfiore addominale e la stitichezza.