Descrizione
La zuppa di ceci e zucca è una gustosa minestra vegana e senza glutine, aromatizzata con aglio e rosmarino. Un primo piatto semplice, genuino e nutriente, ideale da servire in inverno con dei crostini o con l’aggiunta di pasta, riso o altri cereali. Scoprite come prepararla in pochi e semplici passaggi seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 600 g di zucca pulita;
- 500 g di ceci precotti;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate insaporire uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato all’interno di una casseruola, con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva e un rametto di rosmarino.
- Unite la zucca pulita tagliata a cubetti e fatela rosolare per alcuni minuti, insaporitela con sale e pepe e unite anche i ceci precotti, sgocciolati dall’acqua di conservazione e sciacquati.
- Eliminate l’aglio e il rosmarino, coprite la zucca e i ceci con del brodo vegetale bollente e lasciate cuocere la zuppa per 30 minuti circa.
- Potete servirla subito, oppure renderla più cremosa frullandone la metà con un minipimer e unendo la purea ottenuta al resto della zuppa. Vi consigliamo di gustarla con dei crostini.
Note
Provate anche la zuppa di zucca e lenticchie e la vellutata di zucca, patate e carote.