Descrizione
La zuppa alla valdostana è una gustosa specialità montanara, preparata con foglie di verza intervallate con fette di pane casereccio inzuppate nel brodo di carne e abbondante fontina. Uno sformato invitante e ricco di gusto, ottimo da servire durante la stagione fredda come contorno o piatto unico.
Ingredienti
- 500 g cavolo verza;
- 300 g di fette di pane casereccio;
- 200 g di fontina;
- 1 l di brodo di carne;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Dividete le foglie della verza, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatela grossolanamente, dopodiché fatela appassire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e poco brodo.
- Insaporite la verza con sale e pepe, toglitela dal fuoco e tenetela da parte. Preriscaldate il forno a 200° e oliate il fondo di una capiente pirofila.
- Coprite il fondo della pirofila con il pane casereccio a fette e bagnatelo con alcuni mestoli di brodo di carne caldo. Aggiungete uno strato di verza e uno di fontina tagliata a fette.
- Componete altri strati seguendo lo schema indicato, fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Infornate la zuppa valdostana a 200° per circa 30 minuti e servitela calda.
Note
Provate anche il petto di pollo alla valdostana al forno e la polenta concia alla valdostana.