Descrizione
La zuppa alla Santè è un primo piatto tipico della cucina molisana, preparato nelle grandi occasioni, per il pranzo di Natale e il cenone della Vigilia. Una specialità semplice e ricca di gusto, cucinata con ingredienti genuini e declinata in diverse varianti: ogni famiglia ha la sua ricetta, tramandata di generazione in generazione. La zuppa alla Santè di Agnone è composta da polpette di vitello e polpettine di caciocavallo, servite nel brodo di gallina con scarola e crostini. Sostanziosa, nutriente e rustica: imperdibile per gli amanti della tradizione!
Ingredienti
Per la polpette di carne:
- 300 g di macinato di vitello;
- 1 uovo medio;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.
Per le polpette di formaggio:
- 150 g di caciocavallo grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- q.b. farina 00.
Per la cottura:
- 1,2 l di brodo di gallina;
- 200 g di caciocavallo a cubetti;
- 2 cespi di scarola;
- q.b. crostini di pane casereccio.
Istruzioni
- Lavate la scarola, tagliatela a listarelle, lessatela per 5 minuti in acqua bollente salata e tenetela da parte.
- Intanto preparate delle piccole polpette di carne, con un impasto omogeneo di macinato di vitello, uova, parmigiano, pangrattato, sale e pepe.
- Preparate anche le polpette di formaggio, impastando il caciocavallo grattugiato con un uovo, il parmigiano e poca farina.
- Cuocete separatamente le polpette di carne e le polpette di caciocavallo, in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non appaiono dorate e ben cotte.
- Scaldate il brodo di gallina e assemblate la zuppa alla Santè, unendo le polpette, la scarola, il caciocavallo tagliato a cubetti e i crostini di pane casereccio. Servitela calda.
Note
Come secondo piatto natalizio, vi consigliamo di servire il gustoso baccalà arracanato del Molise, cotto al forno con pomodorini, uvetta e olive.