Descrizione
Un dessert esteticamente bellissimo, dal gusto irresistibile, è lo zuccotto di tiramisù con i savoiardi, un dolce perfetto per l’estate, fresco e goloso. Questo dolce è ideale per concludere i pranzi con gli ospiti ed è molto semplice da realizzare.
Porzioni:
8 persone
Ingredienti
- 350 gr di savoiardi;
- Caffè amaro;
- 700 ml di panna fresca;
- 500 gr di mascarpone;
- 180 gr di zucchero a velo;
- Cacao amaro in polvere.
Istruzioni
- Prima di cominciare foderiamo uno stampo da 20 cm di diametro o una boule in vetro con la pellicola trasparente per alimenti. Poi, per cominciare inzuppiamo i savoiardi nel caffè amaro freddo per ammorbidirli e ricopriamo la superficie dello stampo. A parte, poi, montiamo 400 ml di panna fresca con 100 gr di zucchero a velo utilizzando uno sbattitore elettrico.
- Delicatamente aggiungiamo la panna montata al mascarpone mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungiamo 15 ml di caffè amaro per dare alla crema una nota di sapore in più e amalgamiamo.
- Poi versiamo circa metà della crema sulla base di biscotti e livelliamola con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Sopra questo strato realizziamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè.
- Infine, completiamo con la crema rimanente e un ultimo strato di biscotti che diventerà la base del dessert.
- Per completare, mettiamo in frigorifero a riposare per 4-5 ore in modo che la crema si rassodi. Montiamo altri 300 ml di panna fresca con 80 g di zucchero a velo. Capovolgiamo lo zuccotto su un piatto da portata e ricopriamolo con la panna e una spolverata di cacao amaro. Conserviamolo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Note
Da provare anche la ricetta originale dello zuccotto gelato e la torta tiramisù a strati.