Descrizione
Lo Zuccotto di Natale è un dolce che si prepara e gusta durante la vigilia del 24 dicembre. Oggi vi presentiamo il procedimento vegano di questo dessert speciale.
Ingredienti
- 1 l di latte di soia
- 45 g di burro di cacao
- 200 di zucchero di canna
- 300 g di farina 0
- 30 di maizena
- 1 cuchiaino raso di agar agar
- vaniglia
- 1 pizzico di curcuma
- scorza di limone
- 100 ml di acqua
- 50 ml di olio di girasole
- 1 pizzico di bicarbonato
- 6 g di lievito cremor tartaro
- burro vegetale
- pane grattugiato
- 500 ml panna di soia da montare
- 3–4 banane
- succo di arancia
- rum
- gocce di ciocolato
Istruzioni
- Mettete gli ingredienti in una pentola e portate a ebollizione. Cuocete la crema pasticcera finchè non inizia ad addensarsi. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigo per 2-3 ore, ricoprendola con della pellicola.
- Mentre la crema riposa, preparate il pan di Spagna, ungete la teglia e spolveratela con pane grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare.
- Mettete in un pentolino rum, succo d’arancia, un po’ di zucchero di canna, fate sciogliere bene lo zucchero e preparate la bagna. Lasciate raffreddare.
- Tagliate le banane a metà per il lungo e poi per il largo e ricopritele con la bagna. Lasciate così almeno 30 minuti.
- Montate la panna e mettetela in frigo.
- Rivestite una ciotola con della pellicola. Tagliate il pan di Spagna a metà. Pan di Spagna e ciotola dovrebbero avere lo stesso diametro per lavorare meglio. Il fondo del pan di Spagna farà da base. Tagliate la parte superiore a pezzi e rivestite le pareti della ciotola.
- Stendete uno strato di panna aggiungendo gocce di ciocolato. Appoggiate sullo strato della panna le banane, poi aggiungete la crema pasticcera.
- Ora prendete il disco rimasto di pan di Spagna e chiudete lo zuccotto. Premete bene per far aderire insieme il tutto e appoggiate un piatto sopra. Lasciate così in frigo per 6 ore circa.
- Rovesciate lo zuccotto sul piatto di portata, togliete la pellicola e decorate con panna montata di soia.
- Servite e gustate.
Note
Siete alla ricerca di altri dolci vegani? Oggi vi proponiamo lo strudel nella ricetta rivisitata del tradizionale dolce trentino.