Descrizione
La ricetta delle zucchine con uova al vapore è la chiara dimostrazione che per cucinare qualcosa di buono, sfizioso e invitante, non sempre serve abbondare con l’aggiunta di grassi e condimenti. Per preparare questo secondo piatto, ottimo da proporre anche come antipasto, occorrono soli tre ingredienti: uova fresche, possibilmente biologiche, zucchine lunghe ed erbe aromatiche a piacere. Non perdete occasione di provarle: sono veloci, vegetariane, senza glutine e lattosio.
Ingredienti
- 4 zucchine lunghe;
- 4 uova medie;
- q.b. mix di erbe aromatiche;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità con un coltello e tagliatele a metà in senso longitudinale. Scavate la polpa aiutandovi con un cucchiaio, così da ottenere della barchette da farcire con le uova.
- Sgusciate le uova all’interno di una boule, aggiungete un cucchiaino di erbe aromatiche tritate, un pizzico di sale e pepe nero macinato. Sbattetele energicamente con una forchetta per alcuni secondi.
- Cuocete prima le zucchine al vapore per una decina di minuti, in modo tale che si ammorbidiscano, dopodiché farcitele con le uova e proseguite la cottura al vapore fin quando il ripieno non risulterà ben cotto.
Note
Volete cucinare qualcosa di altrettanto sfizioso e leggero? Provate anche la frittata di patate, zucchine e cipolle al forno.