Un piatto davvero leggero che può andare bene sia nelle stagioni invernali che in quelle estive.
Le zucchine trifolate sono molto buone sia a caldo che a freddo, possono essere un contorno leggero, che può accompagnare sia i primi che i secondi.
Possono essere un valido condimento per la pasta, o anche la base di alcuni dolci come i famosi muffin ed anche di torte salate.
Insomma si apprestano ad essere abbinate a moltissime pietanze.
E’ importante ricordare che le zucchine favoriscono il dimagrimento essendo poco caloriche e leggere, non dovrebbero mai mancare in una sana alimentazione.
Ci sono moltissimi modi per preparare queste zucchine trifolate con il Bimby, cerchiamo di elencarne solo alcune.
Zucchine trifolate Bimby
Ingredienti
Gli ingredienti sono:
- aglio;
- prezzemolo;
- foglie di basilico;
- olio EVO, zucchine;
- foglie di menta, sale.
Preparazione numero 1
- Comincia a pulire l’aglio, il basilico e il prezzemolo introducendolo nel boccale del strumento Bimby, tritando per tre secondi a velocità 8, successivamente, aggiungere l’olio ed insaporire per poi azionare il dispositivo a velocità 1.
- Successivamente tagliare le zucchine e metterle nel boccale, coprire il coperchio con il cestello affinché alcuni pezzi non schizzino in aria, azionare di nuovo il dispositivo bimby per 25 minuti a velocità 2.
- Una volta che il composto è pronto, impiattare aggiungendo di sopra un pizzico di sale ed un po’ di menta.
Questa pietanza si può consumare fredda o anche ad una temperatura più elavata.
Preparazione numero 2
Ingredienti
- zucchine;
- uova;
- olio;
- aceto;
- menta;
- sale.
- Inizia con lavare le zucchine, spuntale e cerca di tagliarle a forma di rondella. Poi prendi il bimby ed inserisci la menta pulita, ed aziona questo strumento, tritando proprio la menta per circa 5 secondi ad una velocità 7.
- Successivamente inserisci la farfalla nella strumentazione bimby, mettendo l’olio e le zucchine brasate che devono essere indicativamente di 700 grammi per un tempo che si attesta di 20 minuti a velocità però 1.
- Prendi una ciotola di media grandezza, metti al suo interno quattro tuorli di uova con due cucchiai d’aceto, che successivamente saranno versate sopra queste zucchine all’interno del bimby, poi aziona proprio questo strumento impostandolo ad una velocità 1 per 5 minuti, ad una temperatura 100 °C.
- Importante mantenere una consistenza elevata delle uova, successivamente il composto può essere impiattato per essere servito preferibilmente freddo.
Preparazione numero 3
Esiste un altro modo di realizzare queste zucchine trifolate con il Bimby.
Ingredienti
- zucchine;
- scalogno;
- aglio;
- foglie di menta;
- olio extravergine di oliva;
- sale fino.
- Si comincia a lavare e poi tagliare le zucchine a tocchetti in lunghezza, alternativamente si possono tagliare a rondelle.
- Inizia ad inserire nel boccale lo scalogno assieme ad uno spicchio d’aglio e aziona il bimby andando a tritare per 15 secondi ad una velocità 6.
- Successivamente aggiungi le zucchine, l’olio e cuoci per 15 minuti ad una temperatura di 100 °C con una velocità non troppo sostenuta in senso antiorario.
- Il composto è pronto per essere servito.