Argomenti trattati
Le zucchine trifolate alla menta sono un classico della cucina regionale del Sud Italia, pur se in diverse varianti.
La presenza della menta, infatti, indica chiaramente un’ispirazione romanesca, ma anche napoletana, dove la variante si chiama zucchine alla scapece, poiché prevede la presenza di aceto.
Le zucchine trifolate alla menta sono un piatto molto semplice e veloce da realizzare, che prevede l’impiego di una sola padella, aspetto non secondario per lo stile di vita odierno.
Il fatto che il termine trifolare sia divenuto a tutti gli effetti un verbo è un indice inequivocabile di quanto questo tipo di preparazione sia frequente nelle case italiane.
Quando si parla di trifolare, si indica una tipologia di cottura che avviene esclusivamente in padella con aglio e prezzemolo che vengono fatti soffriggere in olio extravergine d’oliva caldo.
Oltre alle zucchine, un classico esempio di contorno cotto in questo modo sono melanzane e funghi. Si tratta di sapori terrosi e carnosi, che ben si prestano a questo tipo di cottura.
In natura esistono diverse varietà di menta, alcune delle quali si adattano meglio ad essere un ottimo complemento per valorizzare il sapore dolce di verdure e ortaggi.
La nepitella è la varietà di menta perfetta in cucina, anche se molto ricette impiegano la menta romana o mentuccia. Per questo tipo di ricetta vanno bene entrambe senza distinzione.
Riguardo alle varietà di zucchine più adatte a questo tipo di preparazione, meglio certamente scegliere quelle lunghe. Sono da escludere invece le zucchine tonde, poiché presentano un diverso rapporto fra buccia e polpa.
Inoltre, anche per un aspetto estetico le classiche zucchine allungate saranno perfette e manterranno la forma anche dopo essere state sottoposte al processo di cottura, soprattutto quando non vengono tagliate troppo spesse.
Il procedimento è davvero molto semplice: si tratta di una ricetta perfetta quando si hanno a disposizione pochi ingredienti ma si vuole sfruttare tutta la potenza aromatica della menta, che in questo piatto svolge la parte principale.
Per preparare questa ricetta per quattro persone servono:
Controllare ogni tanto la cottura è una buona pratica per eseguire questo semplice piatto alla perfezione ed evitare che le verdure brucino.
All’assaggio questo piatto stupirà per la freschezza della menta unita alla pungenza dell’aglio.