Argomenti trattati
Per una ricetta sfiziosa ma leggera, buonissima e facile da preparare le zucchine ripiene di tonno sono il piatto ideale.
Le si può gustare sia calde, appena sfornate, oppure a temperatura ambiente con magari uno stuzzicante contorno di olive nere sminuzzate.
Le zucchine sono da sempre fra gli ortaggi più apprezzati per la loro delicatezza e versatilità in cucina che le rendono il tipo di verdura adatto a molteplici piatti; anche perché prepararle alla cottura è facilissimo: bisogna solamente lavarle e togliere punta e base.
Le zucchine possono essere sia di forma lunga sia tonda ed entrambe sono perfette per essere infarcite con tanti ingredienti diversi, dalla carne al pesce, fino al prosciutto, provola, mix di verdura o qualsiasi altra prelibatezza si preferisca.
Si prestano molto bene sia come antipasto che come primo o secondo; o anche come goloso contorno. Non è un caso perciò che le zucchine ripiene si siano conquistate un posto d’onore sulle tavole degli italiani da Nord a Sud divenendo parte della tradizione culinaria made in Italy.
Le zucchine ripiene di tonno sono una ricetta ottima tutto l’anno ma in particolare d’estate, quando per il loro fatto di essere verdura di stagione se ne trovano di freschissime e diventano la soluzione perfetta per un piatto veloce, nutriente e gustoso ma allo stesso tempo molto leggero.
Per il tonno è consigliabile acquistarne uno sott’olio di alta qualità e confezionato in vasetti di vetro preferibilmente sottoforma di tranci.
Nella preparazione delle zucchine ripiene al tonno si possono adoperare non solo le zucchine lunghe ma anche quelle tonde (di Nizza o di Piacenza), che si distinguono per un colore verde più scuro. Con queste zucchine basta eliminare solo l’estremità superiore che si può in seguito usare per chiudere le zucchine ripiene.
Una sfiziosa variante delle zucchine ripiene di tonno sono quelle cosiddette alla Ligure con una farcitura arricchita di filetti d’alici, capperi e pinoli.