Descrizione
Le zucchine ripiene di gamberetti al forno sono un classico antipasto che piace a tutta la famiglia. Il profumo di mare dei crostacei, il sapore delicato della polpa delle zucchine rosolata in padella e le olive nere per guarnire: un mix di ingredienti prelibati che rende il tutto irresistibilmente sfizioso. Lasciatevi conquistare dalla sua bontà mediterranea!
Ingredienti
- 4 zucchine lunghe;
- 250 g di gamberetti;
- 2 cucchiai di olive nere denocciolate;
- 1 cipolla dorata;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le zucchine, tagliatele a metà e svuotatele dalla polpa aiutandovi con un coltello e un cucchiaino.
- Sminuzzate la polpa delle zucchine e rosolatela in padella con un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva, fin quando non appare ben appassita.
- Insaporite le zucchine con sale e pepe, unite i gamberetti tagliati a pezzetti e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti.
- Versate il composto all’interno di una ciotola, unite il prezzemolo fresco tritato e del pangrattato, quanto basta a rendere l’impasto più consistente.
- Insaporite le zucchine con sale e pepe, irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva e farcitele con i gamberetti.
- Cospargetele con un po’ di pangrattato, così da creare una croccante crosticina in superficie e aggiungete delle olive nere tagliate a rondelle per dare un tocco di sapore in più.
- Cuocetele per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180° e servitele calde.