Argomenti trattati
Se si è alla ricerca di una ricetta leggera e perfetta per le cene d’estate le zucchine ripiene al forno sono la scelta giusta.
Qualsiasi sia la preferenza dei commensali, questo piatto sarà in grado di accontentare tutti rendendo ogni tavola più allegra, gustosa e salutare.
Spesso si pensa che le ricette più leggere non possano essere anche deliziose; in realtà il gusto è una delle principali prerogative di tali ricette. A tal proposito, grazie ai piatti più healthy si cerca di portare in tavola un sapore fresco ed innovativo in grado allo stesso tempo di essere gustato in tutta armonia.
Le zucchine sono un alimento ricco di vitamine perfetto per chi è a dieta ma ciò non toglie che possano essere gustate in modo diverso e alternativo.
La ricetta delle zucchine ripiene è molto nota ma la sua variante light merita altrettanta attenzione e notorietà. Prepararla è davvero semplice tutto ciò che serve è la giusta quantità di ingredienti ed un pizzico di inventiva.
Ovviamente l’ingrediente principale non può che essere la zucchina; si consiglia di preferire ortaggi dalle dimensioni più grosse poiché si prestano meglio alla loro farcitura.
Tra gli altri ingredienti principali vi è la ricotta che avrà il compito di legare tra loro gli altri elementi del composto tra cui il prosciutto.
Si consiglia di preferire il prosciutto cotto magro ma nel caso in cui esso non sia di gradimento si può scegliere anche il prosciutto crudo.
Ovviamente tra gli altri ingredienti non possono mancare il sale, il pepe, l’olio, la cipolla ed eventualmente il peperoncino.
Volendo si può anche aggiungere del parmigiano o dell’altro formaggio grattugiato così da ottenere ancora più sapore da questa preparazione.
Ovviamente il formaggio andrà sparso sulle zucchine dopo averle farcite e subito prima di metterle in forno.