Descrizione
La zucca è può essere cucinata in mille modi diversi, ma se avete i minuti contati e non potete dedicarvi a ricette complesse, provatela cotta al forno con pangrattato, parmigiano ed erbe aromatiche. La zucca gratinata è un contorno veloce da preparare, sfizioso e ricco di gusto, che potete portare in tavola durante l’autunno dopo una cottura di soli 30 minuti. Servitela con dei burger vegani o con un secondo piatto di carne.
Ingredienti
- 1 kg di zucca pulita;
- 100 g di pangrattato;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. erbe aromatiche per arrosti;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la zucca precedentemente pulita e conditela all’interno di una ciotola con le erbe aromatiche, l’aglio finemente tritato, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Unite anche una miscela di pangrattato e parmigiano grattugiato, mescolate la zucca a cubetti in modo tale da condirla in modo omogeneo e distribuitela uniformemente all’interno di una pirofila.
- Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate la zucca per 15 minuti a 200°, dopodiché rimuovete l’alluminio e lasciatela gratinare in superficie per ulteriori 10 minuti. Servitela calda.
Note
Provate anche la zucca gratinata in padella e la zucca al forno con rosmarino e pangrattato.