Descrizione
Gli ziti alla genovese sono un prelibato piatto tipico della cucina napoletana, preparato secondo la ricetta originale con un sostanzioso ragù bianco di manzo e cipolle. Una specialità ricca di gusto e dal profumo invitante, ideale da portare in tavola la domenica e nelle occasioni speciali.
Ingredienti
- 400 g di ziti;
- 1 kg di scamone di manzo;
- 1 kg di cipolle dorate;
- 1 gambo di sedano;
- 1 carota;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate il soffritto con abbondante olio extravergine d’oliva, la cipolla e il sedano tritati finemente. Unite la carne di manzo tagliata a pezzetti e fatela rosolare a fuoco vivace.
- Sfumate la carne con il vino bianco, unite le cipolle tagliate ad anelli e insaporitela con sale e pepe. Bagnate il ragù con un bicchiere di acqua calda, nel quale avrete disciolto il concentrato di pomodoro.
- Coprite il ragù con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per almeno 3 ore. Se necessario, aggiungete altra acqua calda e mescolate di tanto in tanto.
- Terminata la cottura del ragù, trasferitelo all’interno di una padella e unite gli ziti scolati al dente. Saltateli a fuoco vivace e serviteli ancora caldi. Potete aggiungere del parmigiano grattugiato a piacere.
Note
Vi consigliamo di provare anche gli ziti al forno con ragù al pomodoro e la squisita pasta e patate alla napoletana.