Descrizione
I ziti al forno sono uno dei primi tradizionali della cucina napoletana. La ricetta è molto semplice e veloce, ricca di ingredienti genuini e di sapori tipici della cucina italiana. Questo piatto è amato sia da grandi che da piccini, ed è perfetta per un pranzo in famiglia.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 350 gr di ziti;
- 500 gr di polpa di vitellone;
- 100 gr di pancetta;
- 100 gr di sedano;
- 200 gr di carote;
- 1 cipolla;
- Basilico;
- 400 gr di salsa di pomodoro;
- 1⁄2 spicchio di aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 100 gr di caciocavallo;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- Sale q.b. ;
- Pepe q.b.;
- 150 gr di mozzarella.
Istruzioni
- Lavate, mondate e tritate le verdure e l’aglio. Versate un filo di olio in una casseruola, unite la carne di vitellone tritata, rosolatela con la pancetta tagliata a dadi e le verdure per alcuni minuti.
- Bagnate con il vino bianco, quindi lasciate evaporare e versate la salsa di pomodoro. Salate, pepate, coprite e continuate la cottura per 2 ore, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua calda.
- Spezzate gli ziti a 6 centimetri di lunghezza, cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli al dente in una zuppiera, poi mescolateli con tutti gli altri ingredienti tenendo però una parte di sugo e di caciocavallo da parte.
- Distribuite gli ziti così preparati in una teglia unta coprendo la pasta col sugo, la mozzarella e le scagliette di caciocavallo tenute da parte. Infornate a 180 °C per 30 minuti prima di servire in tavola, spolverizzando con basilico tritato.
Note
Altri piatti tipici della cucina napoletana da provare sono i paccheri alla pescatrice e la trippa alla napoletana.