Descrizione
Le zeppole di San Giuseppe senza glutine sono una variante delle classiche frittelle di pasta choux ripiene di crema pasticcera, indicate per chi è celiaco o intollerante al glutine. Per prepararle potete utilizzare una miscela di farina di riso e amido, come da noi indicato, oppure optare per un mix gluten free specifico per dolci. Altrettanto deliziose, uguali nell’aspetto e nel sapore alle classiche zeppole: non perdete occasione di provarle!
Ingredienti
Per le zeppole:
- 300 g di acqua;
- 150 g di farina di riso;
- 60 g maizena;
- 80 g di burro morbido;
- 4 uova intere;
- 2 tuorli;
- 1 pizzico di sale;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Per farcire e decorare:
- 750 g di crema pasticcera senza glutine;
- q.b. amarene sciroppate;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Portate a ebollizione una miscela di acqua, burro e un pizzico di sale all’interno di una casseruola, dopodiché versate a pioggia il mix di farina di riso e amido di mais.
- Mescolate l’impasto con un mestolo, fin quando non inizia a staccarsi dai bordi della casseruola. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente.
- Incorporate all’impasto ormai freddo le uova intere e i tuorli, uno alla volta, lavorandolo con una frusta fino a ottenere una pasta choux densa e omogenea.
- Trasferite la pasta choux all’interno di una sac à poche dotata di beccuccio a stella e create le zeppole a forma di ciambella sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Cuocete le zeppole di San Giuseppe per 20 minuti a 180°, dopodiché lasciatele raffreddare e farcitele con la crema pasticcera, utilizzando sempre una tasca da pasticcera.
- Guarnite ogni zeppola con un’amarena sciroppata, decoratele con una spolverata di zucchero a velo e servitele.
Note
Non siete celiaci ma cercate ugualmente una variante light di questo grande classico? Provate le zeppole di San Giuseppe cotte al forno.