Descrizione
Le zeppole di patate sono un classico della pasticceria napoletana, immancabile in tavola nelle grandi occasioni: a Natale, a Capodanno e, naturalmente, per la festa del papà. Incredibilmente soffici, profumate e ricche di gusto: queste invitanti frittelline di patate, simili a ciambelle cosparse di abbondante zucchero semolato, sono una vera leccornia per grandi e piccini. Scoprite subito come prepararle secondo la tradizionale ricetta della nonna.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 450 g di patate farinose;
- 70 g di burro fuso;
- 50 g di latte intero;
- 50 g di zucchero semolato;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 3 uova medie;
- la scorza di un limone bio;
- 1 pizzico di sale;
- q.b. zucchero per guarnire;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Istruzioni
- Lessate le patate con la buccia per circa 40 minuti, dopodiché pelatele e pressatele con uno schiacciapatate per ridurle in purea.
- Unite la purea di patate alla farina setacciata all’interno di una boule e incorporate tutti i restanti ingredienti, compreso il lievito di birra sciolto nel latte tiepido.
- Lavorate gli ingredienti, preferibilmente con l’ausilio di una planetaria, fino a ottenere un panetto perfettamente morbido, elastico e omogeneo.
- Lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido fino al raddoppiamento del volume, per circa un’ora, dopodiché suddividetelo in porzioni da 70 g d l’una e create delle ciambelline.
- Coprite le zeppole con un panno e lasciatele riposare per circa 30 minuti, dopodiché friggetele in abbondante olio di arachidi caldo. Cospargetele con dello zucchero semolato e gustatele ancora calde.
Note
Provate anche le classiche graffe dolci napoletane e le classiche zeppole di San Giuseppe.