Descrizione
Le zeppole al pistacchio sono una golosa alternativa alle classiche zeppole di San Giuseppe, preparate con pasta choux e farcite con una crema pasticcera e amarene. Nella nostra variante è il ripieno a fare la differenza: una fresca e vellutata mousse di mascarpone, panna fresca e crema al pistacchio, racchiusa tra due soffici strati di bignè. Scoprite come prepararle al forno seguendo la nostra ricetta e servitele, come da tradizione, in occasione della festa del papà.
Ingredienti
Per la pasta choux:
- 150 g di farina 00;
- 250 g di acqua;
- 80 g di burro;
- 4 uova medie;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 250 g di crema al pistacchio spalmabile;
- 250 g di mascarpone;
- 250 g di panna fresca;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Versate l’acqua all’interno di una casseruola, unite il burro a cubetti e un pizzico di sale. Mescolate affinché il burro di sciolga e attendete che la miscela sfiori il punto di ebollizione.
- Togliete la casseruola dal fuoco e unite tutta la farina precedentemente setacciata, mescolando l’impasto con una frusta affinché non si formino grumi.
- Mettete nuovamente la casseruola sul fuoco e cuocete la pasta choux a fuoco dolce, continuando a mescolarla fin quando non appare densa e compatta.
- Lasciate raffreddare l’impasto e intanto preparate la mousse per il ripieno, lavorando con le fruste elettriche il mascarpone freddo con la crema al pistacchio.
- Incorporate la panna montata e riponete la mousse in frigorifero in attesa del suo utilizzo. Procedete incorporando una alla volta le uova alla pasta choux, dopodiché trasferitela all’interno di una sac à poche.
- Create sopra una leccarda foderata con carta da forno delle ciambelle di pasta choux, utilizzando una bocchetta a stella, dopodiché cuocetele per circa 25 minuti a 200°.
- Lasciate raffreddare le zeppole, tagliatele a metà in senso orizzontale e farcitele con la mousse al pistacchio, aiutandovi con una sac à poche. Infine, decoratele con zucchero a velo e servitele.
Note
Vi consigliamo di provare anche le zeppole al mascarpone e Nutella e le zeppole di San Giuseppe con ricotta.