Descrizione
Le zeppole al mascarpone e Nutella sono una golosa alternativa alle tradizionali zeppole di San Giuseppe farcite con crema pasticcera e amarene. Queste deliziose frittelline di pasta choux, dal morbido ripieno di mousse al gianduia, sono ideali da preparare in vista della festa del papà, il 19 marzo. Seguite la nostra ricetta facile e veloce e provatele!
Ingredienti
Per la pasta choux:
- 150 g di farina 00;
- 250 g di acqua;
- 50 g di burro morbido;
- 3 uova medie;
- 1 tuorlo;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 250 g di mascarpone;
- 100 g di Nutella o crema al gianduia;
- 120 g di panna fresca.
Per friggere:
- q.b. olio di arachidi.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua con il burro e un pizzico di sale all’interno di un pentolino, dopodiché versate a pioggia la farina e mescolate energicamente affinché non si formino grumi.
- Non appena la pastella inizia a staccarsi dai bordi della casseruola, rimuovetela dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la mousse per il ripieno.
- Lavorate la Nutella con il mascarpone, fino a ottenere una crema omogenea, dopodiché incorporate delicatamente la panna montata, aiutandovi con una spatola in silicone.
- Incorporate una alla volta le uova e il tuorlo alla pasta choux, continuando a lavorarla con una frusta. Trasferitela all’interno di una sac à poche e inserite un beccuccio a stella.
- Create sopra dei piccoli quadrati di carta da forno delle zeppole a forma di ciambella e tuffatele delicatamente nell’olio di arachidi caldo. Fatele friggere e dorare per 5 minuti circa.
- Lasciate sgocciolare le zeppole sopra dei fogli di carta assorbente, dopodiché farcitele con la crema al mascarpone e Nutella, aiutandovi con una tasca da pasticcere. Servitele subito.
Note
Provate anche le zeppole di San Giuseppe cotte al forno e le zeppole di San Giuseppe con ricotta.