Descrizione
Un dolce semplice da realizzare e divertente per i bambini è la zebra chiffon cake. Si tratta di un dessert facile e veloce da preparare, che incanterà anche gli ospiti con lo splendido contrasto di colori.
Porzioni:
8 persone
Ingredienti
- 285 gr di farina 00;
- 300 gr di zucchero;
- 6 uova grandi;
- 195 ml di acqua;
- 120 gr di olio di semi di arachidi;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 8 gr di cremor tartaro ;
- 1 pizzico sale ;
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere ;
- 1 scorza di limone grattugiata.
Istruzioni
- Per cominciare ci dedichiamo all’impasto, versando in una ciotola capiente farina, zucchero, lievito e sale. Quindi mescoliamo con un cucchiaio e aggiungiamo al centro l’olio, i tuorli, l’acqua e l’aroma.
- Intanto, in una seconda ciotola montiamo a neve gli albumi insieme al cremor tartaro.
- Poi, torniamo alla prima ciotola e mescoliamo con le fruste, e uniamo delicatamente anche gli albumi con una spatola, in modo che non si smontino.
- Dividiamo, quindi, l’impasto in due parti, e in uno di questi unite il cioccolato in polvere. Lavoriamo, quindi, il composto sempre a mano. Se il composto dovesse risultare troppo d denso possiamo aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua, fino a renderlo, di consistenza,uguale a quello chiaro. Creiamo, così, l’effetto zebra.
- Adesso prendiamo uno stampo da Chiffon cake oppure uno per ciambelle grandi e versiamo prima un mestolino di composto chiaro e subito dopo, su di questo, un mestolino del composto al cioccolato. Ripetiamo il procedimento fino al completamento di entrambi gli impasti.
- Inforniamo, quindi per 1 ora a 160° a forno ventilato o 180° per 50/60minuti in quello statico.
- Dopo la cottura, lasciamo raffreddare la Zebra chiffon cake e capovolgiamo a testa in giù e sarà pronta.
Note
Questa zebra chiffon cake può essere conservata per un massimo di 3 giorni. Ottima anche la ricetta tradizionale della chiffon cake.