Descrizione
Lo zampone precotto con lenticchie è un secondo piatto che non può mancare in tavola a Capodanno, per augurare prosperità e fortuna dei mesi a venire. Una ricetta tradizionale, diffusa in ogni parte d’Italia, a partire da Modena, città madre dello zampone. Scoprite subito quali altri ingredienti occorrono e come preparare questa squisita specialità.
Ingredienti
- 1 zampone precotto;
- 300 g di lenticchie secche;
- 50 g di pancetta;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 gambo di sedano;
- 2 foglie di alloro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo le lenticchie un’intera notte, dopodiché scolatele e lessatele per un’ora e mezza in abbondante acqua con le foglie di alloro, salandole circa a metà cottura.
- Avvolgete lo zampone precotto nella carta stagnola e lessatelo per ulteriori 30 minuti (verificate che i tempi di cottura corrispondano a quelli indicati sulla confezione.
- Preparate un soffritto di sedano, carota e cipolla, aggiungete anche la pancetta fate rosolare il tutto con olio extravergine d’oliva per alcuni minuti. Unite le lenticchie e fatele insaporite.
- Versate le lenticchie con pancetta sopra un ampio piatto da portata e adagiate lo zampone tagliato a fette. Servitelo ancora caldo durante il cenone o il pranzo di Capodanno.
Note
Vi consigliamo di provare anche il cotechino con lenticchie e le lenticchie in umido.