Descrizione
Gli zaleti sono dei tradizionali biscotti rustici tipici della cucina veneziana, ottimi da preparare e servire durante le festività natalizie. Questi sfiziosi frollini al burro sono arricchiti con l’aggiunta di farina di mais e uva sultanina, che regala una nota di dolcezza in più. Scoprite subito come ricrearli in casa secondo la ricetta originale veneta.
Ingredienti
- 150 g di farina 00;
- 150 g di farina di mais;
- 120 g di zucchero semolato;
- 125 g di burro freddo;
- 80 g di uva sultanina;
- 3 tuorli d’uovo;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.
Istruzioni
- Mettete in ammollo l’uva sultanina in acqua fredda per circa 10 minuti e intanto impastate entrambe le farine con il burro tagliato a pezzetti, fino a ottenere un composto sabbioso.
- Montate i tuorli con lo zucchero semolato, unite la vanillina e il lievito per dolci, incorporate miscela all’impasto e aggiungete anche l’uva sultanina ben strizzata.
- Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo, dopodiché create con le mani dei biscottini tondi, leggermente appiattiti.
- Adagiate gli zaleti sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli per 15 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Prima di servirli, lasciateli raffreddare sopra una gratella.
Note
Provate anche i biscotti di Natale vegani senza zucchero e i biscotti di Natale allo zenzero.