Descrizione
Lo zabaione è una classico dolce al cucchiaio dal sapore delicato e avvolgente, preparato con crema di tuorli e zucchero con l’aggiunta del marsala. Un dessert perfetto per ogni occasione, semplice e invitante, ottimo da portare in tavola durante la stagione fredda, anche in vista delle festività natalizie. In America è diffusa una variante nello zabaione, l’eggnog, arricchita con brandy, latte e panna, servita secondo la tradizione a Natale e Capodanno. Se volete deliziare i vostri ospiti con un dessert raffinato e di sicuro successo, non perdetevi la ricetta della nonna dello zabaione!
Ingredienti
- 8 tuorli freschissimi;
- 8 cucchiai di zucchero;
- 8 cucchiai di marsala.
Istruzioni
- Riponete i tuorli all’interno di un pentolino per la cottura a bagnomaria, dopodiché unite lo zucchero e iniziate a montarli con le fruste elettriche, fino a renderli chiari e spumosi.
- Ponete il pentolino sopra una pentola colma di acqua e iniziate la cottura a bagnomaria, incorporando un cucchiaio di marsala alla volta e continuando a montare lo zabaione con le fruste.
- Versate lo zabaione all’interno di quattro coppette in vetro e servitelo subito. Vi consigliamo di gustarlo con degli ottimi biscotti da dessert, come i savoiardi o le lingue di gatto.
Note
Provate anche lo zabaione al vino rosso, lo zabaione al vino bianco e lo zabaione senza liquore.