Descrizione
A una coppetta di gelato non si può dire di no: meglio ancora se fatto in casa con tanta frutta e poco zucchero. Oggi vi proponiamo il delizioso frozen con yogurt e mirtilli, semplicissimo da preparare e cremoso quanto un classico gelato. Non occorre gelatiera e può essere riprodotto anche nella variante senza lattosio, utilizzando uno yogurt vegetale.
Ingredienti
- 500 g di yogurt ai mirtilli;
- 400 g di mirtilli;
- 2 cucchiai di succo di limone.
Istruzioni
- Versate i mirtilli all’interno di un pentolino, unite il succo di limone e lasciateli cuocere a fuoco lento, per alcuni minuti.
- Frullate i mirtilli con un minipimer così da ottenere un composto liscio e omogeneo. Amalgamate la purea con lo yogurt e mescolate accuratamente.
- Versate il composto all’interno di una vaschetta, copritela con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare il frozen in freezer per almeno 2 ore.
- Per evitare che si ghiacci, ogni 30 minuti mescolatelo con un cucchiaio o frullatelo con il minipimer: in questo modo rimarrà cremoso e assumerà la consistenza di un gelato.
Note
Se utilizzate uno yogurt bianco o yogurt greco non dolcificato, vi consigliamo di aggiungere due cucchiai di zucchero, durante la cottura dei mirtilli.
Rimanendo in tema di gelati fatti in casa, vi consigliamo di provare anche il gelato vegano alla banana e il gelato vegano senza gelatiera.