Il 25 ottobre sarà il World Pasta Day 2019, ricorrenza internazionale ideata e curata da Unione Italiana Food (già Aidepi) e IPO – International Pasta Organization che proclama la pasta uno degli evergreen culinari di sempre.
Corta e lunga, al ragù, alla norma, col pesto o con la panna: la pasta è la pietanza più amata in tutto il mondo.
La pasta è la perfetta icona dell’Italia nel mondo; tutti invidiano le ricette italiane che, a volte invano, vengono replicate all’estero. Alla vigilia della ventunesima edizione della giornata mondiale della pasta, Just Eat – app leader per ordinare pranzo e cena in Italia e nel mondo – attesta un incremento di richieste di pasta a domicilio.
Sono stati ordinati circa 27 mila chili di pasta in tutta Italia nel 2019. La pasta più ordinata e di maggior successo sono le tagliatelle al ragù, che superano la carbonara, al primo posto nel 2018. Seguono i classici più amati e mangiati al mondo: le lasagne e la pasta al forno. La capitale italiana risulta prima in classifica come città più golosa della Penisola.
Il fulcro del World Pasta Day 2019 sarà la piattaforma digitale “Al Dente”, in cui chef e ristoranti potranno iscriversi alla kermesse e scaricare il kit con tutti i materiali utili, incluse le sei tendenze della #pasta2050 che saranno il tema del World Pasta Day 2019. Esse sono: classicità, eticità, globalità, diversità, semplicità, consapevolezza.
Uno dei piatti che verrà degustato sarà cacio e pepe rivisitata con gamberi bianchi e lime: unisce tradizione e contemporaneità, elegante, eppure molto semplice da fare.
È la ricetta con cui lo chef tre stelle Michelin Heinz Beck ha interpretato il futuro della pasta per celebrare il World Pasta Day.
Tra gli altri partecipanti ci saranno i Fratelli Alajmo e Rosanna Marziale. Ma anche tante trattorie, agriturismi e ristoranti vari.
L’obiettivo della Giornata mondiale della pasta di quest’anno sarà quello di promuovere un modello mediterraneo. Questo modello è riconosciuto tra i più sani e sostenibili e di cui la pasta è elemento cardine.