Descrizione
I vol-au-vent sono i classici cestini di pasta sfoglia tipici della cucina francese, irresistibilmente sfiziosi e versatili. Possono essere farciti in innumerevoli modi con una varietà pressoché illimitata di ingredienti (preferibilmente salati, ma nulla vieta di servirli anche in versione dolce) e sono perfetti da servire in ogni occasione, sia come antipasto, sia come raffinato finger food.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 1 uovo per spennellare.
Istruzioni
- Stendete i due rotoli di pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e ritagliateli utilizzando un coppapasta da 6 cm, così da ricavarne tanti dischi di uguale dimensione.
- Adagiate 10 dischi di sfoglia sopra una teglia foderata con carta da forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spennellateli con un uovo sbattuto.
- Ritagliate il centro dei restanti dischi di sfoglia con un coppapasta da 3 cm, così da ottenere degli anelli, e sovrapponeteli alle basi a coppie di 3 o 4, spennellando ogni strato con l’uovo.
- Una volta pronti, potete cuocere i vol-au-vent per 15 minuti a 180° e sfornarli non appena appaiono dorati e croccanti. Vi consigliamo di farcirli subito e servirli caldi.
Note
Potete farcire i vol-au-vent in diversi modi: con salmone affumicato, con formaggio e noci o con mousse di tonno.