Descrizione
La vellutata di zucca e castagne piccante è una zuppa invitante e saporita perfetta per scaldarsi nelle fredde giornate d’inverno. Potete gustarla con una fetta di pane integrale ai semi o con crostini di pane tostato, che aggiungono alla cremosità del piatto una deliziosa nota croccante. Semplice, nutriente e gustosa: questa calda vellutata vegana è ottima anche da servire durante per una cena in compagnia, accompagnandola con degli ottimi burger vegani come secondo.
Ingredienti
- 600 g di zucca pulita;
- 200 g di castagne bollite;
- 500 ml di brodo vegetale caldo;
- 1 scalogno;
- 1 peperoncino piccante;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbucciate le castagne dopo averle bollite, sminuzzatele con un coltello e tenetele da parte. Proseguite la preparazione tagliando a cubetti piccoli la zucca precedentemente pulita.
- Tritate finemente uno scalogno e fatelo appassire con il rosmarino, il peperoncino intero e un filo d’olio all’interno di una casseruola. Trascorsi alcuni minuti, unite la zucca tagliata a cubetti.
- Fate insaporire la zucca per alcuni minuti, dopodiché rimuovete il peperoncino e il rosmarino, unite il brodo vegetale caldo e coprite la casseruola con un coperchio.
- Lasciate cuocere la zucca per 20 minuti, dopodiché unite anche le castagne sminuzzate (potete lasciarne da parte una manciata per decorare i piatti) e proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti.
- Frullate la zuppa fino a ottenere una vellutata liscia e cremosa, insaporitela a piacere con sale e pepe, conditela con un filo d’olio a crudo e servitela calda con le castagne tenute da parte.
Note
Provate anche la vellutata di zucca, patate e carote e il risotto con zucca e castagne.