Descrizione
La vellutata di patate dolci è un caldo e cremoso primo piatto vegano, ideale da portare in tavola con l’arrivo della stagione fredda. Leggera, saporita e aromatica: questa deliziosa crema di patate americane è semplice da preparare, adatta a ogni occasione e ideale da assaporare con l’aggiunta di crostini. Leggete la ricetta e provatela!
Ingredienti
- 1 kg di patate dolci;
- 200 g di carote;
- 1 cipolla dorata;
- 1 costa di sedano;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 rametto di timo;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. brodo vegetale caldo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla, le carote e il sedano, versate il battuto sul fondo di una capiente casseruola e unite un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato, il rosmarino e il timo.
- Lasciate rosolare il soffritto per alcuni minuti a fuoco dolce e intanto lavate, sbucciate e tagliate a cubetti piccoli le patate dolci. Attendete che le verdure risultino appassite e rimuovete le erbe aromatiche.
- Unite al soffritto di verdure le patate dolci, insaporitele con sale e pepe e fatele rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti, dopodiché copritele con del brodo vegetale caldo e lasciate cuocere la zuppa per almeno 30 minuti, aggiungendo altro brodo all’occorrenza.
- Verificate che le patate siano ben cotte e frullate la zuppa con un minipimer, così da ottenere una vellutata perfettamente liscia e omogenea. Conditela con un filo d’olio a crudo e servitela calda con dei crostini.
Note
Provate anche la vellutata di zucca, patate e carote e la vellutata di patate, cavolo viola e carciofi.