Descrizione
La vellutata di zucchine e patate è un classico primo piatto che può essere gustato tiepido in primavera o freddo in estate, con l’aggiunta di un filo d’olio a crudo e dei crostini. Ha un sapore molto delicato, e per questo piace anche ai bambini, ma si può scegliere di arricchirla a piacere con l’aggiunta di spezie, come curry e paprika, così da darle una sferzata di gusto. In questa ricetta, vi spieghiamo come prepararla passo dopo passo con il Bimby.
Ingredienti
- 600 g di zucchine;
- 400 g di patate farinose;
- 1,2 ml di brodo vegetale;
- 2 scalogni;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mondate gli scalogni, tagliateli a pezzetti e metteteli nel boccale del Bimby. Tritateli per 5 secondi a velocità 7, dopodiché raccoglieteli sul fondo con la spatola.
- Unite un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere gli scalogni per 3 minuti, 100°C a velocità 2. Nel frattempo tagliate le zucchine e le patate pelate a cubetti.
- Unite le patate e le zucchine al soffritto, unite il brodo caldo e cuocete le verdure per 30 minuti a temperatura Varoma e velocità 1 antiorario.
- A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto per 1 minuto a velocità 8, così da ottenere una vellutata perfettamente cremosa e omogenea. Servitela tiepida.
Note
Con il Bimby potete preparare anche la vellutata di ceci e zucchine e la torta salata di zucchine e ricotta.