Argomenti trattati
Per preparare una deliziosa vellutata di zucca con gamberi e pistacchi, avrai bisogno di:
Inizia con il preparare la vellutata. Rimuovi la calotta della zucca e svuotala con uno scavino, ottenendo circa 1 kg di polpa.
In una casseruola capiente, soffriggi la cipolla e il porro tritati in 2 cucchiai di olio e 40 g di burro, insieme alle foglie di alloro, per circa 3-4 minuti. Aggiungi la polpa di zucca tagliata a pezzetti e lasciala insaporire per 2-3 minuti. Versare il brodo vegetale e cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, coprendo parzialmente la casseruola.
Nel frattempo, stendi la pasta sfoglia a uno spessore di 3-4 mm e ritaglia delle stelline. Pennella le stelline con un tuorlo d’uovo stemperato in poca acqua e cospargile di grana grattugiato. Inforna a 190 °C per 20 minuti. Per i gamberi, saltali in padella con una noce di burro per circa 1 minuto, aggiungi i pistacchi e un mestolo di brodo, cuocendo per ulteriori 2-3 minuti.
Per servire, versa un mestolo di vellutata in ogni piatto, aggiungi i gamberi con i pistacchi e guarnisci con le stelline di pasta sfoglia e crostini di pane rosolati al burro e tartufo. Questo piatto non solo è un vero e proprio comfort food, ma è anche perfetto per le occasioni speciali, come le festività natalizie.