Vellutata di carote: 5 ricette facili e veloci

Condividi

La vellutata di carote è un primo piatto o un antipasto gustoso, colorato, leggero e sano e, come la maggior parte delle vellutate di verdura si prepara in pochi minuti e in modo semplicissimo.

Grazie alle carote e alle loro proprietà, preparare una gustosa vellutata di carote significa moltissimo per l’organismo e la sua salute. Le carote, infatti, sono potenti antiossidanti che apportano numerosi benefici alla salute del corpo. Vista, cuore, pelle, apparato digerente traggono i maggiori vantaggi dal consumo di carote, ma in genere tutto l’organismo beneficia dell’azione messa in atto dalle numerose sostanze nutritive delle carote, in particolare modo del beta carotene, il pigmento vegetale contenuto in questo ortaggio (e da cui prende il nome), antiossidante che viene convertito in vitamina A.

Le carote maturano in estate ed è questa la stagione ottimale per la loro raccolta. In cucina sono impiegate per preparare numerose pietanze, dagli antipasti, ai primi, ai secondi e contorni sino ai dolci, colorano e apportano veramente molti benefici all’organismo. Ecco perché è importante consumarne molte fin dall’infanzia (le carote sono tra le prime verdure che vengono somministrate durante lo svezzamento dei piccoli).

Naturalmente la vellutata di carote può essere preparata in numerosi modi, tanti sono gli abbinamenti con altri ortaggi, ma anche con legumi, formaggi, spezie…

insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Vellutata di carote: 5 ricette facili e veloci

Vellutata delicata di carote e patate

Ricetta completa: Vellutata di carote e patate.

Vellutata semplice di piselli e carote

Ricetta completa: Vellutata di piselli e carote.

Vellutata di carote agli agrumi e zenzero

Ricetta completa: Vellutata di carote agli agrumi e zenzero.

Vellutata estiva di carote al sedano e mela verde

Ricetta completa: Vellutata estiva di carote al sedano e mela verde.

Vellutata colorata di carote viola

Ricetta completa: Vellutata colorata di carote viola.