Descrizione
La vellutata di cavofiore e carote è una cremosa zuppa invernale di sole verdure, insaporita con soffritto di cipolla e un cucchiaino di curry. Semplicissima da preparare, leggera e genuina: questa morbida vellutata è ottima da proporre anche ai bambini che solitamente non amano le verdure. Provatela calda con l’aggiunta dei crostini: è una vera delizia!
Ingredienti
- 800 g di cavolfiore;
- 400 g di carote;
- 1 cipolla dorata;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1 cucchiaino di curry;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Divitede il cavolfiore in cimette e lavatele una ad una sotto l’acqua corrente, dopodiché tagliatele e pezzetti più piccoli per velocizzarne la cottura.
- Lavate la carote, pelatele e tagliatele a rondelle o a cubetti. Nel frattempo scaldate abbondante brodo vegetale (ne occorrono circa 800 ml per una vellutata densa e cremosa).
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio all’interno di una capiente pentola. Rimuovete l’aglio, unite le verdure e lasciatele insaporire.
- Coprite il cavolfiore e le carote con il brodo vegetale caldo, coprite la pentola e lasciate cuocere le verdure per 35 minuti circa, mescolando la zuppa di tanto in tanto
- Al termine, aggiungete il curry, regolate di sale e pepe e frullate la zuppa con un minipimer, così da ottenere una vellutata liscia e cremosa. Conditela con un filo d’olio a crudo prima di servirla.
Note
Provate anche la vellutata di piselli e carote senza patate e la vellutata di cavolfiore e sedano.