Descrizione
L’uva caramellata è una ricetta sfiziosa e invitante preparata con soli tre ingredienti: uva fresca, zucchero e rum. Un’idea golosa da proporre come dessert anche nelle occasioni speciali, o per rendere più stuzzicante la frutta da gustare come snack a merenda. Il suo aspetto raffinato la rende perfetta da servire anche a Natale e Capodanno. Scoprite subito come prepararla!
Ingredienti
- 2 grappoli d’uva rossa o bianca;
- 250 g di zucchero semolato;
- 1 cucchiaio di rum.
Istruzioni
- Sgranate gli acini d’uva, lavateli sotto l’acqua corrente e incideteli per eliminare i semi, dopodiché asciugateli con della carta assorbente da cucina.
- Preparate il caramello, facendo sciogliere e imbrunire lo zucchero semolato con il rum all’interno di un pentolino. Non appena è pronto, immergete gli acini d’uva e lasciateli asciugare sopra un piatto oliato.
- Potete servire gli acini d’uva caramellati all’interno di piccole ciotole da dessert a ciascun ospite, oppure creare degli sfiziosi spiedini.
Note
Se amate i dolci a base di frutta fresca e di stagione, provate anche lo strudel di uva fragola e la pasta sfoglia con uva fresca.